Approccio progettuale e formazione.

9 novembre 2019: una delegazione di 19 educatrici provenienti dalle scuole dell’infanzia della provincia di Bergamo hanno visitato la scuola dell’infanzia Soliani Scutellari di Brescello insieme alla pedagogista Alessandra Ferrari, per approfondire il tema dell’approccio progettuale.

Alcune delle osservazioni lasciate dalle educatrici:

Ne esco con la consapevolezza di poter portare a casa tanto. I nostri sguardi si devono affinare per potersi sintonizzare tra loro, “togliendo” e concentrando l’attenzione su un aspetto alla volta. Quante piste possibili se ci mettiamo in ascolto?
È possibile: due parole che sono il mio motto e che oggi sento più mie che mai.

Mi sono sentita accolta.

Porto a casa entusiasmo e voglia di fare.

Cooperare, confronto, porsi domande, offrire riflessioni.

Opportunità.

Flessibilità e riflessione.

“La cura” dell’ambiente e della documentazione che trasmette, a chi osserva, il prendersi cura di chi “abita” la scuola.

Cura…degli ambienti interni ed esterni, cura dei tempi del bambini.

Formazione, scuola, provincia di bergamo
Formazione, scuola, provincia di bergamo

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons