Ipotesi e teorie: la mantide.

In un momento di gioco in giardino un piccolo gruppo di bambine e bambini, nota due mantidi religiose con il ventre molto ingrossato. Le seguono e le osservano per tutta la mattina. Al pomeriggio ne individuano una in un angolo della casetta degli attrezzi intenta a costruire la sua ooteca (involucro contenente tra le 70 e le 200 uova), la seconda che ancora non ha iniziato la posa. Insieme all’insegnante decidono di metterla in una teca sperando di poter osservare nei particolari la costruzione. Il giorno dopo in assemblea oltre ad osservare l’ooteca costruita nella notte anche dalla seconda mantide, si formulano ipotesi e teorie sul contenuto, sulla schiusa e sul come possa aver costruito quell’involucro. La curiosità del gruppo viene sostenuta con l’offerta di diversi spunti di ricerca in differenti e molteplici contesti.

Questioni aperte.

Cosa avete visto oggi in giardino?

Abbiamo trovato un insetto sulla casetta… è il piccolo cuccioletto della mantide… sembra un uovo… anche per me è un uovo… è una cosa che protegge i cuccioli fino a quando non hanno voglia di schiudersi dalle uova per uscire deve rompere l’uovo, oppure un pezzettino che dopo esce… le uova sono fatte cosi perchè la mantide è lunga… la mantide voleva i cuccioli… però puzza?!… no, non si sente nessun odore… forse stava dentro la pancia… ci stava l’uovo nella pancia, dopo era piccolo ed è nato… all’inizio c’era l’uovo poi si gonfia e piano piano esce… ha fatto quattro bimbi perchè è grosso… le uova spuntano dal sedere e poi bisogna aspettare tanti anni… forse a gennaio… possono essere sette figli… è duro perchè così i predatori non la possono prendere… la gallina ci si siede sopra, lo cova, la mantide non lo copre… la mantide non le cova perchè non riesce a stare seduta sull’uovo come la gallina… ha quattro zampe e la punta e non riesce a stare seduta… io vorrei vedere quando escono i piccoli. Come possiamo fare per capire se è veramente un uovo e cosa contiene? Forse possiamo fare delle foto… o un video… così vediamo se si muove… possiamo usare un microscopio ai raggi x… ma va là che non esiste… io penso che possiamo mettere l’uovo in un barattolo e dopo andiamo a vedere se esce qualcosa.

Rilanci

Disegnare è guardare, esaminare la struttura delle apparenze. Il disegno di una mantide non mostra una mantide, ma una mantide che viene osservata. Mentre la visione della mantide viene registrata quasi istantaneamente, l’esame della visione della mantide implica un’enorme esperienza precedente di osservazione. Nella visione della mantide si fonda l’esperienza di una vita.

Interpretazioni luminose

Ho fatto la mantide… sulla lavagna con i tappi e i chicchi di mais… era piccola ma sul muro diventa gigante… una mantide enorme… sembra anche che cammina… sta andando a cercare da mangiare… forse sente l’odore del mais e vuole andarlo a prendere.

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons