Il corpo ha potenzialità espressive e comunicative che si realizzano in un linguaggio caratterizzato da una propria struttura e da regole che i bambini e le bambine imparano a conoscere attraverso specifici percorsi di apprendimento: le esperienze motorie consentono di far interagire i diversi linguaggi, di alternare la parola ai gesti, di accompagnare narrazioni, di favorire la costruzione della immagina di sé e dell’elaborazione del proprio schema corporeo.
bambine e bambini si muovono dando forza, misura, sicurezza e coscienza al loro agire e si aiutano vicendevolmente a sperimentare con tutto il corpo, dando forma a varie proposte, piacevoli, con graduale complessità, che perfezionano sempre di più la percezione e l’idea che i bambini e le bambine hanno di sé. Scoprono così di poter valutare e risolvere i problemi solo attraverso il fare per prove e tentativi. L’errore motorio rappresenta la molla della conquista.
Io riesco a disegnare la verticale, le braccia in giù e le mani, il busto all’ingiù, le gambe e i piedi all’insù. Nicole
Nella verticale le mani sono per terra e le gambe devono stare su dritte. Giulia