Ad ottobre un bambino della sezione ci ha donato una piantina di pomodoro. La pianta è cresciuta forte e sana fino a fine anno quando bambine e bambini si sono accorti che era diventata la casetta di una decina di bruchi di un bel verde acido. Insieme abbiamo osservato i cambiamenti che in poche settimane hanno portato i bruchi a formare un bozzolo ( “hanno fatto una schiumina bianca…” Alice) e poi una crisalide scura ( “sembrano delle cacchette“…Giada). Vista la temperatura mite della nostra sezione, le crisalidi si sono aperte in anticipo rispetto al normale ciclo naturale e sono nate le nostre falene. Adesso speriamo che le farfalle si piacciano e si innamorino e accoppiandosi ci lascino, su qualche pianta in giro per la sezione, le loro uova così potremo osservare il completo ciclo vitale.
Educazione, natura, crescita: osservare il ciclo vitale alla scuola dell'infanzia
Un’etica che prenda in considerazione soltanto il nostro rapporto con altri esseri umani è un’etica incompiuta e parziale, e perciò non può possedere una piena energia. Soltanto l’etica del rispetto per la vita ha questa possibilità; essa non ci mette in contatto solo con i nostri simili, ma con tutte le creature che si affacciano al nostro orizzonte. […] Con l’etica del rispetto per la vita entriamo in un rapporto spirituale con l’universo
Albert Schweitzer