Il coinvolgimento delle famiglie è una componente essenziale in un approccio educativo che, dalla scuola, si estenda all’intera comunità, facendo del percorso di crescita un sentiero abitato di valori comuni ed esperienze condivise.
Coinvolgere e motivare i genitori nel sostenere e promuovere esperienze di outdoor education, di qualsiasi genere di “outdoor” si parli (il parco della scuola, i giardini pubblici, fino ai grandi spazi della golena) non è sempre facile, dovendo fare i conti con il timore di concedere fiducia e libertà a bambine e bambini.
Costruire le condizioni affinché l’infanzia possa godere di tutti i benefici che si incontrano all’aria aperta, senza mancare tutti quegli aspetti di cura, tutela e sicurezza che un servizio educativo deve offrire, è un aspetto che è importante condividere con i genitori. Saper raccontare l’entusiasmo per la natura alle famiglie, rendendole partecipi delle modalità con cui le insegnanti e bambine e bambini scoprono, apprendono e condividono benessere e inclusività, è un canale ricco di dialogo attraverso il quale è possibile superare i timori e dare spazio alla fiducia.
Le frasi di seguito sono state riportate durante l’incontro di sezione online: è possibile fare scuola “fuori”? del 23 febbraio 2021.
Le foto sono stare realizzate i primi di marzo durante diverse uscite in golena, nelle quali sono stati costruiti ponti e capanne.