ReMida Bologna_Terre d’Acqua il 16 novembre 2018 ha compiuto 11 anni e da allora, ogni anno per celebrare il suo anniversario, organizza un ciclo di esperienze dal titolo il Diritto alla bellezza.
In continuità con gli eventi organizzati dal 2018, quest’anno in occasione del 13esimo compleanno, vuole proseguire la sensibilizzazione alla bellezza declinandola al tema del paesaggio, inteso come spazio di vita materiale e simbolica, una palestra di particolare importanza per l’affermazione di una cultura della sostenibilità. Non solo per scopi contemplativi, ma per riconoscere memoria, storia e forme di vita che possono contenere, opportunamente evolute, progetti di presente e di futuro sostenibili.
Mercoledì 6 ottobre 17.00-19.00
Elena Di Gioia, Direttrice Osservatorio Locale per il Paesaggio Reno Galliera e Andrea Morisi, Responsabile Tecnico di Sustenia srl, Il fiume Reno autore del territorio e la nascita dell’Osservatorio Locale per il Paesaggio Reno Galliera.
Alessandra Ferrari, pedagogista di riferimento per il nido e la scuola dell’infanzia comunale di Brescello e Maja Antonietti, Ricercatore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali di Parma, presentazione del volume Scuole in golena.
Daniela Tozzi, co-direttrice artistica di Adiacenze APS di Bologna, presentazione dell’esperienza della residenza artistica di Agnese Spolverini per il progetto Prospettive 2021, il cui tema centrale è basato sul territorio, l’ambiente e la natura di Calderara di Reno.
prenota qui: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-il-fiume-e-la-golena-179168567007 LABORATORIO sabato 9 ottobre 16.30-18.30 Mappe acquatiche a cura di ReMida Bologna_Terre d’Acqua. prenotazioni@remidabologna.it
Programma completo: http://www.remidabologna.it/il-diritto-alla-bellezza-nel-paesaggio-i-paesaggi-del-fiume-reno-come-emblema-della-circolarita-sostenibile/?fbclid=IwAR1WYWXd51k2Bu2xadks0hDE6HpXSqFAOWd6gercGWZsp5o5HPrTKdymUHI