Labirinto naturale in golena

Dalla conversazione con il gruppo sezione sull’ esplorazione del parco della scuola, in cui si sono dettagliate le qualità e le caratteristiche, la curiosità si è soffermata in modo particolare sul labirinto vegetale presente.
Il loro interesse e la loro ricerca di labirinti si è spinto al di fuori della scuola, portando il gruppo sezione ad individuarne uno naturale anche in golena, fatto di arbusti e alberi.

 

Questo è un labirinto! Abbiamo trovato un labirinto, è fatto di alberi! Greta
L’hanno seminato, l’ha seminato un contadino. Aurelia
E’ stato bellissimo andare nel labirinto, è lunghissimo. Benedetta
Sono riuscito ad uscire, è un labirinto lungo. Mateo

E’ un labirinto fatto di rami. Nina
Non ci sono i numeri come nei labirinti veri. Emma
I rami sono sottili. Greta
E piccolini. Nathan
E lì dentro stanno crescendo i boccioli. Emma

Ragazzi seguitemi! Nathan
Ho trovato un’altra uscita. Samuel
Qui ce n’è un’altra però. Emma

L’entrata è tutta di là e l’uscita è tutta di qua, perché se c’è un ramo che forma un ponte, quella è l’entrata. Andrea

sezione 4 anni

 

learning contexts

Traces, paths, proposals, horizons