Codici e materiali naturali
SUDDIVISI IN QUATTRO GRUPPI, I BAMBINI E LE BAMBINE HANNO RACCOLTO MATERIALE NATURALE, BASTONCINI ED ERBA CON CUI IN SEGUITO HANNO SCRITTO IL LORO NOME O LA SOLA INIZIALE DEL NOME.

Ieri in golena abbiamo scritto il nome, una squadra con i rametti e una con l’erba. Mirea
E con le foglie. Alex
No, con le foglie, gli alberi erano spogli, non c’erano le foglie. Natan
Ho scritto il mio nome. Ester
– Com’è stato scrivere il nome utilizzando il materiale naturale? –
Per me difficile perchè non lo so fare con l’erba. Murat
– E’ uguale a scrivere il nome con la matita? –
Quando si usa i rami è più difficile perchè ieri abbiamo raccolto un ramo grosso che poi abbiamo spezzato. Mirea
Però le matite non si possono spezzare. Natan
Con le matite non si riesce a fare il nome. Camilla
Sì che ci si riesce, fai le letterine; i rametti si mettono uno all’altro per fare il nome. Alex
Io ho preso i rami e li ho messi dove dovevano stare e li ho spostati con le mani. Natan
Io ho spezzato i rametti e sono riuscita a fare le curve. Giulia
Poi si possono piegare per fare il nome. Camilla
Fare la G è stato un pò diffcile con l’erba perchè non faceva la curva. Gaia
Io facevo fatica a fare la O, allora l’ho fatta rettangolare. Nicole
– Poi cos’altro abbiamo fatto in golena? –
Abbiamo raccolto la terra. Alexander
Eravamo nella discesa. Mattia
Si chiama la golena del boschetto. Letizia
– Cosa ci può essere dentro la terra? –
Ci sono i vermi. Emma
L’erba. Camilla
I semi che crescono che sono le piantine. Emma
Una coccinella. Camilla
Una lumaca. Emma
La cimice. Ester
I sassi. Camilla
Le cimici non ci sono in golena perchè è lontano da dove andiamo noi. Alex
Ma loro volano; ci possono essere le formiche. Natan
Sotto la terra potrebbe esserci un tesoro. Camilla

contesti di apprendimento

Tracce, percorsi, proposte, orizzonti