Nido d'infanzia: un percorso sensoriale nel parco.

Nel 2017 tutta la comunità di Brescello è stata coinvolta nella costruzione di un percorso sensoriale all’interno del parco del nido d’infanzia Carmen Zanti di Brescello.

Una modalità di promuovere lo stare in natura che, da una parte, ha consentito a famiglie e genitori di diventare protagonisti partecipi dell’esperienza educativa dei bambini, dall’altra ha creato una nuova opportunità di scoperta (motoria e sensoriale) e bambine e bambini, anche per le successive generazioni!

Come sono nati i totem nel parco.

“Nel nostro approccio pedagogico, la documentazione viene considerata come uno dei valori di riferimento più importanti e ha un ruolo cruciale nel rendere visibili gli apprendimenti e i saperi di bambine e bambini. Nei nostri servizi educativi è possibile incontrare molteplici forme documentative che rivestono come una vera e propria seconda pelle gli spazi e i contesti educativi, cercando di valorizzare e comunicare, aprendo al dialogo e al confronto ciò che si è osservato, raccolto e interpretato. Nel percorso di rivisitazione del parco del nido, come gruppo di lavoro abbiamo subito avvertito la necessità di rendere anche lo spazio esterno un luogo capace di restituire a chi lo abita quotidianamente e a chi lo visita, documentazioni che andassero a raccontare ciò che il rapporto costante e frequente con la natura può regalare e sviluppare nei piccolissimi. Abbiamo individuato alcuni focus osservativi che durante l’anno sono stati oggetto di riflessione e confronto in collettivo portando alla realizzazione di alcuni totem tematici posizionati in diversi punti del parco. Ci sembra che questo possa essere un modo efficace per indicare come il fuori sia fortemente in dialogo con il dentro e che la documentazione debba trovare posto anche all’esterno.”

contesti di apprendimento

Tracce, percorsi, proposte, orizzonti