Ciao, mi chiamo ANJA GREBE. Lavoro in una scuola nel bosco a Francoforte sul Meno da quasi 20 anni. Sempre più “Scuola nel bosco” stanno emergendo in Germania. È una tendenza da noi. Nella mia sola regione, negli ultimi 5 anni sono stati aperti cinque nidi d’infanzia nel bosco.

Ma cosa c’è di speciale nelle scuole nel bosco? Perché la natura è così importante per i bambini?

La natura promuove la capacità dei bambini di muoversi fisicamente: imparano ad arrampicarsi e a stare in equilibrio, imparano ad affrontare terreni irregolari, imparano a camminare su piani inclinati. Il loro controllo del corpo cresce di giorno in giorno. Anche le capacità motorie non vengono trascurate quando i bambini possono lavorare sulla natura con strumenti e forbici, con seghe e martelli.

La natura offre una varietà di stimoli e incentivi ai bambini. Ogni bambino cerca le proprie sfide in natura. Ricerca, sperimenta, modella. È messo alla prova nella sua capacità di gestire il movimento fisico. Sente tutto il suo corpo. Il bambino allena letteralmente le sue abilità nella natura: quanto può arrampicarsi, quanto può saltare in profondità. Va passo dopo passo e cerca di espandere gradualmente i suoi limiti.

È importante che i bambini giochino con ciò che trovano in natura. Questi non sono giocattoli di plastica, blocchi di plastica o giochi da tavolo che hanno solo una funzionalità limitata. Ciò che i bambini trovano in natura ha una funzionalità aperta. I bambini danno alle cose il loro significato: un bastone diventa una canna da pesca o una spada o viene utilizzato per costruire, o viene utilizzato come un pennarello per dipingere sulla sabbia. È necessaria l’immaginazione dei bambini.

I bambini danno al materiale trovato la propria definizione. Commentano quello che stanno facendo. Si parlano l’un l’altro. Negoziano il loro gioco linguisticamente insieme. Lo sviluppo del linguaggio avviene quindi quasi per caso.

I bambini vogliono affrontare le sfide della natura. Per questo è necessario che ottengano l’aiuto degli altri bambini. Non possono trasportare un grande tronco da soli, ma con l’aiuto dei loro amici possono farlo. Quindi i nostri figli delle foreste hanno un comportamento sociale molto positivo. Si aiutano a vicenda, si consigliano a vicenda. Ci sono l’uno per l’altro.

Trascorrendo molto tempo all’aperto, il bambino allena il suo sistema immunitario. Il suo corpo impara come affrontare il freddo, il caldo e il clima umido. I nostri bambini sono significativamente più stabili nella salute rispetto ai bambini nelle normali scuole dell’infanzia. E quando sono malati, il decorso della malattia è molto più moderato.

È importante che i bambini non imparino solo dai libri. In natura sperimenterai direttamente le connessioni e le conseguenze della vita: ecco tre esempi: solleticare le gambe dello scarabeo … quando fa freddo, l’acqua si trasforma in ghiaccio ….. se congeli, devi indossare una giacca. Ciò che i nostri figli sperimentano in natura offre loro una comprensione fisica intuitiva.

Certo, la natura nella Pianura Padana con le sue piantagioni di pioppi è diversa rispetto alle foreste tedesche. Ma hai anche meravigliosi luoghi selvaggi che offrono sfide ai bambini. Il tuo “Re del Po” lo sa e da tempo accetta questa sfida.

La particolarità della scuola nel bosco è che possono utilizzare uno spazio naturale che supporta i bambini nei modi più diversi per sviluppare le loro abilità. La foresta porta i nostri bambini in equilibrio.

Quindi aiutiamo i nostri bambini a rimanere in equilibrio. Cosi cari amici italiani: andate fuori!

contesti di apprendimento

Tracce, percorsi, proposte, orizzonti