La natura è l’ideale teatro della matematica e offre la possibilità di avvicinarsi ai numeri, alla geometria e alle scienze in modo sereno, appassionante e soprattutto spontaneo”
Robertson 2014
Fin dalla nascita bambine e bambini guardano il mondo con uno sguardo pieno di curiosità e domande, cercando di capirne le leggi e dare un senso e un significato a ciò che li circonda. Gli incontri con la natura, con gli esseri viventi e non regalano significative esperienze dirette che sollecitano interrogativi e apprendimenti anche in campo logico-matematico. Il parco del nido si veste in ogni stagione di nuovi colori e presenze e spesso spuntano funghi che catturano l’interesse dei bambini.
Olivia ha 19 mesi. Anche lei partecipa con entusiasmo alle uscite che vengono svolte del nido all’aperto in golena. Proprio questo spazio naturale è un contesto all’interno del quale è possibile sviluppare conoscenze e apprendimenti di vario genere.
La golena è uno spazio libero in cui anche la conoscenza dei codici ha un ruolo importante.
Le piogge autunnali hanno fatto crescere, in mezzo al prato, diversi tipi di funghi: figure curiose, forme fantasiose e inusuali che attirano l’attenzione. Odette li osserva, li tocca con delicatezza, utilizzando la mano per una sorta di misurazione. Passando da uno all’altro si imparano le proporzioni, la diversità delle dimensioni, si comparano oggetti simili e si impara a misurare il mondo che ci circonda.
Piccolo… grande! Olivia