Nido d'infanzia: un percorso sensoriale nel parco.

Con grande fatica ma anche con grande entusiasmo abbiamo riattivato l’attività formativa. Malgrado ci aspetti un nuovo stop dell’attività in presenza, siamo comunque riusciti, nei giorni scorsi, a svolgere delle brevi uscite, a piccolo gruppo, in golena.

L’attività formativa è destinata ad una ottantina di educatrici ed insegnanti provenienti dalla Val d’Enza, con esperienze diverse alle spalle ma interessate ad approfondire l’outdoor education scoprendo, insieme alla pedagogista Alessandra Ferrari, l’esperienza in golena. Ha accompagnato il gruppo anche Graziana, educatrice di nido fin dal 1980. Con la sua grande esperienza, pazienza e cura ha raccontato le avventure e le sensazioni di chi si occupa professionalmente di prima infanzia e decide di far diventare l’ambiente naturale un ambiente educante, condividendo le sue impressioni e le sue conoscenze.

Accanto alle lezioni a distanza si sono organizzate visite a piccoli gruppo direttamente sul territorio, per scoprire, immergendosi di persona, non solo le sensazioni, ma anche le problematiche, le attrezzature necessarie, i percorsi e le possibilità.

contesti di apprendimento

Tracce, percorsi, proposte, orizzonti