Misurazioni nel pioppeto

Si può misurare la distanza tra i pioppi?

Quali strategie individuano bambine e bambini?

Quali conoscenze intorno all’unità di misura e agli strumenti di misurazione?

Abbiamo proposto, in sezione, uno spazio di ricerca con differenti strumenti di misurazione a disposizione di bambini e bambine, in cui fare ricerche e prove di misura di oggetti, su sè stessi, nel parco della scuola, nei diversi spazi della sezione. Un piccolo gruppo particolarmente interessato suggerisce di portare i metri nel pioppeto e di provare a misurare la distanza tra gli alberi.

“Stare all’aria aperta non è un premio da raggiungere ma è l’esposizione necessaria al cervello umano per affrontare in modo corretto e piacevole la logico-matematica. La matematica che si fa all’aperto è vera e lascia il ricordo di un’esperienza profonda e indimenticabile, per questo è estremamente utile ed efficace come ogni gioco che si rispetti.”
(Lara Albanese – consulente di didattica in natura)

Abbiamo misurato gli alberi. Sofia
Abbiamo portato i metri che avevamo a casa e a scuola e poi abbiamo misurato. Emma Poli
Abbiamo misurato tanti alberi ma le misure erano tutte diverse. Sofia